Sostenibilità

Siamo fermamente convinti che per creare valore per i nostri stakeholder sia essenziale raggiungere gli obiettivi finanziari, garantendo il massimo rispetto dei diritti e della dignità delle persone e dell’ambiente in cui viviamo.

Nel prossimo futuro, in un contesto economico sempre più caratterizzato da scarsità di risorse naturali, una crescente attenzione del consumatore e un quadro regolamentare sempre più stringente, le aziende che oggigiorno gestiscono attentamente i rischi e le opportunità legati a fattori ESG (ambientali, sociali e di governance) beneficeranno di un posizionamento maggiormente difendibile che consentirà alle stesse di cogliere maggiori sfide e opportunità.

Considerare fattori legati alla Sostenibilità nelle nostre politiche e pratiche societarie consente di acquisire una visione lungimirante a 360° del valore reale della nostra Società e delle aziende in portafoglio e favorisce lo sviluppo di una strategia a lungo termine orientata al progresso sostenibile.

Dal 2021 Progressio è certificata B Corp.

Dal 2022 Progressio è “benefit company” (ai sensi della Legge n. 208/2015, art. 1 par. 376-384) e ha sottoscritto i Principles for Responsible Investment (PRI) delle Nazioni Unite.

PROGRESSIO – ESG REPORT:

Download – ESG REPORT 2020

Download – ESG REPORT 2021

Download – ESG REPORT 2022

REGOLAMENTO (UE) 2019/2088 ("REGOLAMENTO SFDR")

A seguito dell’adozione dell’Accordo di Parigi del 2015 sui cambiamenti climatici e dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile, la Commissione UE ha espresso l’intenzione di aumentare la trasparenza relativamente ai rischi legati a fattori di sostenibilità nonché alle opportunità di investimento sostenibile con l’obiettivo di:
– riorientare i flussi di capitale verso investimenti sostenibili al fine di promuovere progetti di crescita sostenibile e inclusivi;
– valutare e gestire i rischi finanziari rilevanti, derivanti da fenomeni quali il cambiamento climatico, l’esaurimento di risorse naturali, il degrado ambientale e in generale anche da questioni sociali; e
– promuovere la trasparenza e allungare l’ottica e l’orizzonte temporale nell’attività finanziaria ed economica.
Di conseguenza, in applicazione del Regolamento (UE) 2019/2088 (“Regolamento Disclosure”), i partecipanti ai mercati finanziari e i consulenti finanziari sono tenuti a fornire informazioni specifiche sull’approccio adottato con riferimento all’integrazione e gestione dei fattori di rischio legati alla sostenibilità nonché alla considerazione degli eventuali impatti negativi sulla sostenibilità.

MANCATA PRESA IN CONSIDERAZIONE DEGLI EFFETTI NEGATIVI DELLE DECISIONI DI INVESTIMENTO SUI FATTORI DI SOSTENIBILITÀ:

Download Disclosure Art. 4

TRASPARENZA DELLE POLITICHE IN MATERIA DI RISCHIO DI SOSTENIBILITÀ:

Download Disclosure Art. 3

TRASPARENZA DELLE POLITICHE DI REMUNERAZIONE RELATIVAMENTE ALL’INTEGRAZIONE DEI RISCHI DI SOSTENIBILITÀ:

Download Disclosure Art. 5

SUSTAINABILITY-RELATED DISCLOSURES:

Download Disclosure Art. 10

LA POLITICA DI INVESTIMENTO RESPONSABILE

Con l’adozione di una specifica Politica di Investimento Responsabile, Progressio – dal 2018 – si è impegnata formalmente a perseguire una strategia di investimento orientata al profitto, assicurando contestualmente il massimo rispetto dei diritti e della dignità delle persone e dell’ambiente in cui viviamo.
In particolare siamo convinti che i fattori ESG possano influenzare il livello di rischio e rendimento associato ai nostri investimenti e pertanto abbiamo deciso di incorporare tali fattori nella strategia di investimento e nei processi decisionali lungo tutte le fasi del ciclo di investimento.

DOWNLOAD:

Politica di RI

CODICE INTERNO DI COMPORTAMENTO

Progressio ha adottato un Codice Interno di Comportamento (che fa esplicito riferimento a quello approvato dal Consiglio Direttivo di AIFI – Associazione Italiana del Private Equity e Venture Capital) in base al quale si è impegnata a svolgere la propria attività sulla base dei principi di onestà, trasparenza e correttezza, indipendenza, obiettività, legalità, professionalità, riservatezza.
Le regole del Codice Interno di Comportamento sono volte ad assicurare che Progressio operi nell’interesse degli investitori dei fondi gestiti, salvaguardandone i diritti.

DOWNLOAD:

Codice di Comportamento

B CORPORATION E SOCIETA' BENEFIT

Dal 2021 Progressio è certificata B Corp. La certificazione B Corp verifica e assicura che un’azienda operi secondo elevati standard di performance sociale e ambientale. Le aziende B Corp si distinguono sul mercato perchè vanno oltre il solo obiettivo del profitto e si impegnano quotidianamente per massimizzare il proprio impatto positivo verso l’ambiente, le persone e le comunità in cui operano. Sono aziende for profit a tutti gli effetti, ma la creazione di valore condiviso verso tutti gli stakeholder è parte integrante del loro modello di business.

Nel 2022 Progressio è diventata “società benefit”, ai sensi della Legge n. 208/2015, art. 1 commi 376-384. In qualità di società benefit, Progressio – nello svolgimento della propria attività – intende perseguire anche finalità di beneficio comune, operando in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti di persone, comunità, territorio, ambiente, ed altri portatori di interesse.

PROGRESSIO – IMPACT REPORT:

Download IMPACT REPORT 2022

Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando la navigazione accetti il servizio e gli stessi cookie.
Ok
No