PROGRESSIO, INVESTITORE LEADER IN ITALIA NEL MID-MARKET

Progressio SGR S.p.A. è una società indipendente che gestisce fondi di private equity, focalizzata su PMI italiane. Fondata nel 2005, è interamente detenuta dal management team.

Il team di Progressio, sino ad oggi, ha gestito le risorse della holding di partecipazioni Mittel Private Equity (vintage 2005, interamente realizzata) e l’attività di investimento dei tre fondi istituzionali chiusi: Progressio Investimenti (vintage 2006, interamente liquidato), Progressio Investimenti II (vintage 2010, in gestione) e Progressio Investimenti III (vintage 2018, in gestione).

Supportiamo concreti
progetti di sviluppo

La nostra
Mission

La nostra mission è supportare le aziende in cui investiamo nella realizzazione di concreti progetti di sviluppo, contribuendo al miglioramento e alla crescita del tessuto imprenditoriale italiano e internazionale, garantendo il massimo rispetto dei diritti e della dignità delle persone e dell’ambiente in cui viviamo, con l’obiettivo di contribuire alla creazione di valore non solo per gli azionisti ma anche per l’ambiente, la comunità locale in cui è integrata l’azienda e tutti gli altri portatori d’interesse (dipendenti, fornitori, clienti).

La strategia di investimento

Il nostro obiettivo è contribuire allo sviluppo di un’economia più florida, resiliente e inclusiva, identificando i campioni nascosti dell’eccellenza italiana e trasformandoli in aziende di successo, attraverso l’implementazione di piani strategici orientati alla sostenibilità e alla creazione di valore attraverso l’utilizzo della leva operativa
Investiamo nelle migliori PMI italiane operanti nei settori delle eccellenze italiane, tipicamente meccanica, moda & lusso, chimica & farmaceutica, alimentare e digital
Assumiamo un approccio proattivo nell’identificazione delle opportunità di investimento costruendo solide relazioni di fiducia con aziende e imprenditori e collaboriamo con i migliori manager, beneficiando di competenze e know how specializzato nei settori di riferimento, per l’implementazione di piani strategici di sviluppo.
Pertanto, adottiamo un approccio alla creazione di valore basato sulla leva operativa (sia tramite crescita interna che acquisizioni) con l’obiettivo di far diventare le aziende target degli attori di riferimento nei rispettivi settori e generare altresì un impatto socio-economico positivo nelle comunità in cui le stesse operano.
Tale strategia ci consente di creare e promuovere lo sviluppo di aziende ben posizionate, in rapida crescita e leader di mercato, che beneficiano di strutture manageriali di elevato standing, una strategia chiara e delineata e una cultura aziendale orientata alla sostenibilità

Il successo
di ogni strategia dipende dalle persone.
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando la navigazione accetti il servizio e gli stessi cookie.
Ok
No