PROGRESSIO, INVESTITORE LEADER IN ITALIA NEL MID-MARKET

Progressio SGR S.p.A. è una società indipendente che gestisce fondi di private equity, focalizzata su PMI italiane. Fondata nel 2005, è interamente detenuta dal management team.

Progressio, sino ad oggi, ha gestito quattro fondi istituzionali chiusi dedicati al private equity: Progressio Investimenti (“PI” – vintage 2006, interamente liquidato), Progressio Investimenti II (“PI II” – vintage 2010, in gestione), Progressio Investimenti III (“PI III” – vintage 2018, in gestione) e Progressio Investimenti IV (“PI IV” – vintage 2024, in gestione).

Supportiamo concreti
progetti di sviluppo

La nostra
Mission

La nostra mission è supportare le aziende in cui investiamo nella realizzazione di concreti progetti di sviluppo, contribuendo al miglioramento e alla crescita del tessuto imprenditoriale italiano e internazionale, garantendo il massimo rispetto dei diritti e della dignità delle persone e dell’ambiente in cui viviamo, con l’obiettivo di contribuire alla creazione di valore non solo per gli azionisti ma anche per l’ambiente, la comunità locale in cui è integrata l’azienda e tutti gli altri portatori d’interesse (dipendenti, fornitori, clienti).

La strategia di investimento

Progressio investe in PMI italiane attive nei settori delle eccellenze italiane (Lifestyle, Food & Beverage, Healthcare, Digital e Settore Industriale con un focus particolare sulla Meccanica) con l’obiettivo – attraverso un marcato approccio industriale – di accompagnare le aziende in un percorso di creazione di valore, sia attraverso crescita organica sia tramite una strategia di M&A, rafforzandone nel frattempo l’organizzazione manageriale, migliorandone il profilo di sostenibilità e implementando progetti di digitalizzazione.

Progressio ha sviluppato nel tempo un solido modello di business basato su un approccio proattivo nell’identificazione delle opportunità di investimento grazie a solide relazioni con aziende, imprenditori, advisor e professionisti nonché alla collaborazione con manager esperti le cui competenze e know how specializzato nei settori di riferimento contribuiscono all’implementazione di piani strategici di sviluppo. Inoltre Progressio adotta un approccio alla creazione di valore basato sulla leva operativa (sia tramite crescita interna che acquisizioni) con l’obiettivo di contribuire a rendere le aziende target attori di riferimento nei rispettivi settori e generare altresì un impatto socio-economico positivo nelle comunità in cui le stesse operano.

Management, sviluppo del business, sostenibilità e digital transformation
rappresentano i capisaldi della strategia di cerazione di valore
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando la navigazione accetti il servizio e gli stessi cookie.
Ok
No