19 - 12 - 2018


Progressio premiata per Industrie Chimiche Forestali giudicata migliore operazione di buy-out italiana del 2018

Download
PRESS RELEASE

Milano, 19 dicembre 2018 — Progressio ha vinto l’edizione 2018 del “Premio Claudio Demattè Private Equity of the Year” per Industrie Chimiche Forestali (“ICF”), azienda attiva nello sviluppo, produzione e commercializzazione di adesivi e tessuti ad alto contenuto tecnico per i settori calzaturiero, della pelletteria, automotive e del packaging, riconosciuta quale migliore operazione italiana dell’anno per la categoria “Buy Out”.

Progressio è un operatore di private equity indipendente focalizzato su PMI italiane che si contraddistingue per la capacità di identificare i “campioni nascosti” nei settori delle eccellenze italiane e per il suo approccio industriale nella creazione di valore.

Quest’anno la giuria del “Premio Claudio Demattè Private Equity of the Year”, promosso da AIFI – Associazione Italiana del Private Equity, Venture Capital e Private Debt insieme a EY e giunto alla sua 15° edizione, ha selezionato per la categoria “Buy Out” 9 finalisti rappresentati dai più importanti operatori private equity italiani che hanno partecipato con le migliori operazioni realizzate nell’ultimo anno, prevalentemente relative ad aziende Mid-Cap.

La premiazione ha avuto luogo il 13 dicembre e in tale occasione è stata riconosciuta la qualità del supporto che Progressio e Mandarin Capital Partners hanno dato all’azienda nel rafforzamento del proprio posizionamento a livello internazionale, nell’ampliamento della propria offerta, in particolare su adesivi “environmentally friendly”, nonché nel passaggio da azienda famigliare a public company quotata in Borsa.

Il Fondo Progressio Investimenti II ha investito in ICF nel gennaio 2016 e ha ceduto la propria partecipazione insieme agli altri soci nel maggio 2018 nell’ambito di una business combination con EPS Equita PEP SPAC, che ha consentito all’azienda di quotarsi sul listino AIM Italia di Borsa Italiana diventando così una public company che ha nel proprio management team uno dei principali azionisti. L’obiettivo della quotazione è stato di rendere ICF un aggregatore nel suo segmento, facendo leva sull’attività di scouting di add-ons effettuata negli anni precedenti.

Angelo Piero La Runa, Senior Partner di Progressio che ha seguito l’operazione ICF, ha commentato “siamo felici per questo Premio e che sia stato riconosciuto l’importante lavoro svolto in questi anni su Industrie Chimiche Forestali, che rappresenta la base sulla quale la società potrà ulteriormente crescere, anche tramite aggregazioni”.

Filippo Gaggini, Managing Partner di Progressio, ha commentato: “la nostra passione è la crescita delle aziende in cui investiamo. Le aziende come Industrie Chimiche Forestali rappresentano il miglior esempio di crescita virtuosa di un team manageriale e della presenza della azienda sui mercati internazionali. L’anno appena trascorso si è caratterizzato per una importante raccolta del nuovo Fondo Progressio Investimenti III e il premio ricevuto rappresenta una grande soddisfazione per la nostra strategia di investimento.”

Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando la navigazione accetti il servizio e gli stessi cookie.
Ok
No