10 - 01 - 2018

PRIMO CLOSING A 86 MILIONI PER IL FONDO PROGRESSIO INVESTIMENTI III

Download
PRESS RELEASE

Milano, 10 Gennaio, 2018 – Il Consiglio di Amministrazione di Progressio SGR ha deliberato l’avvio dell’operatività del Fondo di private equity Progressio Investimenti III, avendo raccolto impegni per 86 milioni di Euro.

Tale risultato è stato raggiunto grazie a nuovi investitori istituzionali e al continuo supporto degli investitori dei precedenti fondi gestiti, Progressio Investimenti e Progressio Investimenti II, che rappresentano oltre il 50%. Gli investitori istituzionali italiani hanno sottoscritto ben oltre il 40% degli impegni e la restante parte è stata sottoscritta da family office e imprenditori.

L’obiettivo è quello di chiudere la raccolta a 225 milioni di Euro entro la prima metà del 2018, grazie al contributo di altri investitori istituzionali, italiani ed esteri, attualmente in due diligence.

“Tale risultato – ha dichiarato Filippo Gaggini, Managing Partner di Progressio – raggiunto dopo soli 8 mesi dall’avvio del fundraising, rappresenta una conferma e l’apprezzamento sul lavoro fin qui svolto e ci consente di proseguire, con maggior determinazione, l’analisi delle opportunità di investimento attualmente in fase di studio”.

La strategia di investimento di Progressio continuerà a essere focalizzata sull’individuazione dei cosiddetti “Hidden Champion” e di aziende con solide potenzialità di crescita, operanti nei settori dell’eccellenza italiana, e in particolare del fashion&lusso, food&beverage, chimica&farmaceutica, e meccanica di precisione.

Progressio è supportata da Cebile Capital LLP, in qualità di placement agent, dagli studi legali Legance e Travers Smith e dallo studio Di Tanno e Associati.

Progressio SGR S.p.A., fondata nel 2005, è una società indipendente, interamente detenuta dal management team e guidata da Filippo Gaggini insieme ai Partner Angelo Piero La Runa e Nino Mascellaro. La strategia di investimento è mirata sui settori in cui il made in Italy rappresenta un vantaggio competitivo in termini di know-how e posizionamento di mercato. L’obiettivo è accompagnare le aziende in un percorso di creazione di valore attraverso la crescita organica e per linee esterne e il rafforzamento della struttura manageriale.

Progressio ha gestito fondi per un totale di 350 milioni di Euro circa e completato 20 investimenti, di cui 16 già realizzati. Tra gli investimenti di successo rientrano Moncler (luxury sportsware), Chromavis (cosmetica), Italchimici (prodotti farmaceutici generici branded), Duplomatic (componenti settore idraulico). Negli ultimi 24 mesi Progressio ha realizzato 2 investimenti (Industrie Chimiche Forestali e Garda Plast) e 2 operazioni di exit di successo (Duplomatic e Italchimici).

Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando la navigazione accetti il servizio e gli stessi cookie.
Ok
No