01 - 10 - 2019

PROGRESSIO INVESTE IN INTERNI PER CRESCERE SUI MERCATI INTERNAZIONALI

Download
PRESS RELEASE

Milano, 1 ottobre 2019. Il Fondo di private equity Progressio Investimenti III entra con una quota di maggioranza nel capitale di Interni S.p.A., affiancando la famiglia Cazzaniga che manterrà la guida con la nomina di Stefano Cazzaniga in qualità di Amministratore Delegato e la conferma nel ruolo di Presidente di Giuseppe Cazzaniga.

Interni è una società leader nella progettazione e fornitura di prodotti, servizi e soluzioni di arredo in ambito residenziale per una clientela di alto profilo. La società conta su 9 negozi, multibrand e monobrand, in cui far vivere ai propri clienti la design experience ed è considerata un partner strategico per la maggior parte dei produttori del settore. Fondata nel 1933 a Verano Brianza, Interni ha realizzato nel 2018 ricavi per oltre 41 milioni di euro, di cui circa il 75% con una clientela internazionale.

Obiettivo del Fondo Progressio è quello di supportare la società in un percorso di crescita che, in linea con il passato, si focalizzerà sul consolidamento del proprio posizionamento competitivo sui mercati internazionali, dove la società può contare su solide partnership con i più prestigiosi brand del settore. Il piano di sviluppo potrà inoltre prevedere opportunità di crescita per vie esterne, attraverso acquisizioni mirate al rafforzamento dell’offerta e alla penetrazione dei mercati di riferimento.

Filippo Gaggini, Managing Partner di Progressio, ha dichiarato: “Interni racchiude in sé tutte le qualità che ricerchiamo nelle aziende in cui investiamo e rappresenta un operatore leader nel suo segmento, ben posizionato per cogliere le opportunità in un settore in profonda trasformazione. Il pieno coinvolgimento della famiglia Cazzaniga è per noi garanzia di continuità e stimolo per cercare anche nei mercati internazionali una crescita solida e sostenibile”.

Giuseppe Cazzaniga, Presidente di Interni, ha dichiarato: “Ritengo che da questa intesa strategica con Progressio, Interni ne esca molto rafforzata e in questo modo potrà più serenamente procedere in un ambizioso percorso di crescita, volto al miglioramento del posizionamento sul mercato interno e internazionale anche attraverso acquisizioni sulle aree geografiche di maggior interesse. Interni punterà inoltre a migliorare e a ulteriormente rafforzare l’offerta di servizi di progettazione di alto standard e di realizzazioni dei prodotti custom made”.

Stefano Cazzaniga, Amministratore Delegato di Interni, ha dichiarato: “Grazie a questo importante accordo saremo in grado di implementare gli investimenti rafforzando ancor di più i valori che hanno caratterizzato e differenziato Interni, continuando a soffermarci sul far vivere ai clienti una sempre più completa design experience piena di professionalità, assistenza e passione nel ricercare i miglior prodotti, i materiali più adatti e le soluzioni custom made più appropriate e, mi permetto di dire, ricca anche di tanta italianità che rende decisamente unico un progetto basato su prodotti Made in Italy. Questa partnership ci aiuterà anche nell’importante sviluppo e rafforzamento della struttura aziendale, investendo nella crescita interna di figure professionali sempre più qualificate, in modo da essere pronti a raggiungere traguardi sempre più importanti e affrontare mercati e progetti ogni giorno più complessi e globali”.

Il team d’investimento di Progressio che si è occupato dell’operazione è composto da Filippo Gaggini (managing partner), Nino Mascellaro (senior partner), Massimo Dan (Investment Manager) e Simone Assanelli (Analyst). Progressio è stata assistita da Emanuele Caretti di Caretti&Associati in qualità di Advisor Finanziario, da Legance per gli aspetti legali, dallo studio Russo de Rosa Associati per gli aspetti fiscali e la struttura dell’operazione, mentre EY per la Financial e Business Due Diligence e gli aspetti ESG.

La Famiglia Cazzaniga ha avuto il supporto dell’Advisor Finanziario Ludovico Marini di Marini&Co, di Carnelutti Law Firm per gli aspetti legali e del prof. Alfonso Avagliano per quelli contabili e finanziari.

L’operazione è stata finanziata da Banco BPM (con un team formato da Claudio Stefani, Federico Born e Roberto Rinaldi) e da Mediocredito (Giuseppe Ferraro, Laura Airoldi e Giovanni Pesce), assistiti dallo studio legale Dentons.

Interni è il sesto investimento perfezionato dal Fondo di private equity Progressio Investimenti III che con questa operazione ha già investito il 50% del commitment complessivo, dopo aver chiuso lo scorso luglio la raccolta a euro 250 milioni, superando il target previsto di Euro 225 milioni e raggiungendo l’hard cap.

Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando la navigazione accetti il servizio e gli stessi cookie.
Ok
No