Hard working, Soft skills.

I senior partner di Progressio – Filippo Gaggini, Angelo Piero La Runa e Nino Mascellaro – guidano un team d’investimento competente e coeso, capace di identificare opportunità di investimento e gestire le società in portafoglio con l’obiettivo di massimizzare il rendimento per gli investitori.

Il team beneficia inoltre dell’esperienza e della rete di conoscenze di Guido de Vivo e Luciano Balbo, entrambi membri del Consiglio di Amministrazione e senior Advisor.

Abbiamo un approccio dinamico e proattivo e promuoviamo valori quali la fiducia, la trasparenza e la condivisone di opinioni all’interno del team.

Crediamo fermamente che i vantaggi competitivi per avere successo siano la creatività e capacità di costruire operazioni “tailor made”, un approccio industriale, la tenacia, la perseveranza e un processo decisionale snello.

We promise, we commit, we deliver

We promise, we commit, we deliver

Filippo Gaggini

Managing Partner

Filippo ha oltre 24 anni di esperienza nel private equity. Ha iniziato a lavorare nella divisione private equity di Banca Commerciale Italiana. Dopo quattro anni, si è aggiunto al team di investimento del fondo di private equity The Carlyle Group.

Ha successivamente trascorso nove anni in Investitori Associati, dove è stato promosso a senior partner nel 2008.

Prima di Progressio, nel luglio 2011 è stato senior partner di Investindustrial e ha collaborato con fondi di private equity anglosassoni e italiani, sia come originator di operazioni che come potenziale investitore.

Ha finalizzato oltre 30 operazioni nei settori delle eccellenze italiane.

Ha una laurea in Economia Aziendale conseguita presso l’Università Bocconi.

People first

Angelo Piero La Runa

Senior Partner

Piero ha oltre 15 anni di esperienza nel private equity. Prima di entrare in Progressio (2005) ha lavorato per il Gruppo Mittel (2000-2005), prima nel team di M&A e ristrutturazione del debito e successivamente occupandosi degli investimenti del Gruppo, in particolare per Mittel Private Equity.

Ha una laurea in Economia Aziendale conseguita presso l’Università Bocconi.

 

People first

Being good in business is the most fascinating kind of art (A. Warhol)

Being good in business is the most fascinating kind of art (A. Warhol)

Nino Mascellaro

Senior Partner

Nino ha oltre 17 anni di esperienza nel private equity. Prima di entrare in Progressio (2005), si è occupato di investimenti in private equity in Centrobanca, la merchant bank del Gruppo UBI, dove è stato coinvolto nell’attività di investimento e gestione delle partecipate (2001-2005).

In precedenza, si è occupato di debito e finanziamenti a PMI per il gruppo bancario UBI (1999-2001).

Ha una laurea in Economia e Finanza conseguita presso l’Università dell’Insubria.

 

The three most important things in private equity are management, management and management

Guido De Vivo

Fondatore e Senior Advisor

Guido vanta un’esperienza di oltre 30 anni nel private equity e ha guidato il management buyout di Progressio nel 2009, dopo essere stato per 18 anni Amministratore di del Gruppo Mittel (1989 e il 2007).

In precedenza, aveva ricoperto l’incarico di AD del Credito Milanese. All’inizio della sua carriera è stato Direttore Generale di Pasfin Servizi Finanziari (Gruppo Sopaf).

Ha svolto ruoli di CFO e AD di alcune aziende italiane ed è stato uno dei promotori del fondo di private equity Chase-Mittel Directional Fund (in seguito JP Morgan-Mittel Directional Fund). Ha iniziato la sua carriera presso The Boston Consulting Group.

Si è laureato cum Laude in giurisprudenza presso l’Università Federico II di Napoli e ha conseguito un Master in Business Administration (MBA) presso la Harvard Business School.

The three most important things in private equity are management, management and management

Luciano Balbo

Presidente, Non operativo

Luciano vanta un’esperienza imprenditoriale di oltre 30 anni nel private equity.

Prima di diventare Presidente di Progressio (2013), ha fondato Fondazione Oltre, la prima iniziativa italiana di Venture Philanthropy, e nel 2006 ha lanciato l’innovativo Social Investment Fund – Oltre Venture. In precedenza è stato co-fondatore nel 1988 di B&S Private Equity.

Ancora prima, aveva ricoperto ruoli di senior management in aziende operanti nei settori della chimica e dell’acciaio ed è stato Direttore Generale di Finnova (Gruppo Sopaf), la prima società di venture capital in Italia.

 

Alessandro d’Arco

Partner

Alessandro ha oltre 14 anni di esperienza nel private equity. Prima di entrare a far parte di Progressio (2007), ha lavorato come analista senior per la società di consulenza Livolsi & Partners (2004-2007).

In precedenza aveva lavorato come analista per i fondi di private equity Convergenza (2002-2004) e Paladin Capital Partners (2002-2003).

Ha conseguito una laurea in Economia presso l’Università di Cagliari e un Master in Venture Finance presso l’Università di Pavia.

Alessandro Petraccia

Partner

Alessandro ha oltre 12 anni di esperienza nel private equity. Prima di entrare in Progressio (2008), ha lavorato come analista per i fondi di private equity gestiti da Quadrivio SGR S.p.A. (2006-2007).

In precedenza aveva lavorato come analista per G.Trinetti & Partners, una società di consulenza attiva nel corporate finance.

Ha conseguito una laurea in Economia e Commercio l’Università di Pescara e un MBA presso ESCP.

 

Beatrice Capretti

Investment Manager

Beatrice ha più di 9 anni di esperienza nel private equity. Prima di entrare in Progressio (2009), ha lavorato come analista nel team di leverage finance di UniCredit Market & Investment Banking (2008).

In precedenza ha svolto un internship nel team di Financial Sponsor & Leverage Finance di Capitalia (2007).

Ha conseguito una laurea triennale in Economia Aziendale e una laurea specialistica in Amministrazione, Finanza e Controllo presso l’Università Bocconi.

Massimo Dan

Investment Manager

Massimo ha più di 4 anni di esperienza nel private equity. E’ entrato in Progressio nel 2014, con una breve pausa nel 2016 durante la quale ha lavorato come senior associate in Dundee Sarea, un fondo internazionale di private equity focalizzato su special situations su medie aziende.

In precedenza ha lavorato come associate nella società di consulenza Klecha & Co (2010-2014). Ha inoltre completato un un internship in Lazard & Co. e KPMG a Milano.

Ha conseguito una laurea triennale in Economia Aziendale e laurea specialistica in Amministrazione, Finanza e Controllo presso l’Università Bocconi.

 

Giovanni Vettore

Associate

Giovanni ha più di 4 anni di esperienza nel private equity. Prima di entrare in Progressio (2018), è stato analista per il fondo di private equity gestito da Finint & Partners (2014-2018).

In precedenza, ha lavorato come consultant per Ceccarelli, una società di consulenza strategica (2013-2014).

Ha conseguito una laurea triennale e una laurea specialistica in Management presso l’Università Bocconi e una specializzazione in Strategie di ottimizzazione fiscale per operazioni di corporate finance presso la SDA Bocconi .

Nicola Carbone

Direttore Amministrativo e Finanziario

Nicola, prima di entrare in Progressio (2011), ha lavorato come direttore amministrativo per Investitori Associati (2007-2011).

In precedenza ha lavorato come senior fund administrator in Engineering S.p.A. (2003-2007) e come project manager in Caridata S.p.A. (2001-2003), una società di consulenza informatica.

Ha conseguito una laurea in Scienze Economiche e Bancarie presso l’Università di Siena.

Cristina Bonaccorsi

Assistente

Francesca Guardamagna

Assistente

Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando la navigazione accetti il servizio e gli stessi cookie.
Ok
No