Soft skills
PROGRESSIO, INVESTITORE LEADER IN ITALIA NEL MID-MARKET
Progressio SGR S.p.A. è una società indipendente che gestisce fondi di private equity, focalizzata su PMI italiane. Fondata nel 2005, è interamente detenuta dal management team.
Progressio vanta un team d’investimento esperto e coeso, guidato da un gruppo di partners collaudato in oltre 10 anni di attività insieme e di consolidata esperienza.
La strategia di investimento è focalizzata sui settori delle eccellenze italiane (Moda, Design e Lifestyle; Alimentare; Farmaceutico; Industriale e Meccanico; Digitale) con l’obiettivo – attraverso un marcato approccio industriale – di accompagnare le aziende in un percorso di creazione di valore, sia attraverso crescita organica sia tramite una strategia di M&A, rafforzandone nel frattempo l’organizzazione manageriale, migliorandone il profilo di sostenibilità e implementando progetti di digitalizzazione.
LA NOSTRA MISSION
La nostra mission è creare valore nelle aziende in cui investiamo garantendo la tutela e salvaguardia dell’ambiente e contribuendo al miglioramento e alla crescita della comunità locale in cui le stesse sono integrate, garantendo il massimo rispetto e valorizzazione di tutti i portatori d’interesse (dipendenti, fornitori, clienti).
A testimonianza del forte commitment su tematiche ESG, Progressio SGR, oltre ad aver aderito al PRI, è una B Corp e Società Benefit.
Investimenti Recenti
Save The Duck
settore
Lifestyle
stato
Realizzata
fondo
PI III
Data acquisizione
Marzo 2018
data cessione
Aprile 2022
descrizione
Design e distribuzione di capispalla e accessori nel segmento premium, 100% animal-free e caratterizzati da un posizionamento distintivo grazie ad una combinazione unica tra qualità/stile e prezzo. Il brand, nato nel 2012, è riconosciuto in tutto il mondo per la qualità dei prodotti e per la sua anima etica orientata alla sostenibilità e al pieno rispetto degli animali, dell’ambiente in cui vivono e delle persone che lo abitano.
Gampack
settore
Industriale & Meccanica
stato
In Portafoglio
fondo
PI III
Data acquisizione
Gennaio 2019
descrizione
Produzione di macchinari e sistemi di imballaggio per il packaging secondario (incartonatrici e fardellatrici) completamente automatici e dedicati in particolare al settore beverage. Nata a Podenzano (Piacenza) nel 2004, nella cosiddetta “packaging valley italiana”, grazie alle caratteristiche delle sue macchine – solidità, affidabilità e velocità – e all’alto livello di servizio fornito al cliente, la società ha conquistato una posizione importante nella nicchia di riferimento, divenendo uno dei fornitori principali dei più importanti operatori del settore.
Gelit
settore
Alimentare
stato
Realizzata
fondo
PI III
Data acquisizione
Maggio 2019
data cessione
Novembre 2024
descrizione
Produzione di prodotti surgelati, in particolare primi piatti pronti e crêpes, venduti a marca privata in Italia e all’estero. Azienda riconosciuta per la sua capacità di ricettazione e flessibilità del processo produttivo, interamente realizzato nella sede di Cisterna di Latina. Gelit produce per i più importanti operatori della GDO e per il settore della ristorazione, con una parte importante del fatturato realizzato all’estero, tra cui principalmente gli Stati Uniti.
Damiano
settore
Alimentare
stato
In Portafoglio
fondo
PI III
Data acquisizione
Luglio 2019
descrizione
Trasformazione e vendita di mandorle e altra frutta secca biologica a partire dal 1964. La gamma di prodotti offerti include frutta intera, creme e burri distribuiti sul canale retail specializzato nel segmento bio e nella grande distribuzione, ma anche prodotti dedicati al canale industria. Una visione pioneristica ha portato Damiano ad essere oggi il leader riconosciuto di mercato per le mandorle biologiche.
Polenghi Food
settore
Alimentare
stato
In Portafoglio
fondo
PI III
Data acquisizione
Agosto 2019
descrizione
Prodotti a base di succo di limone e lime destinato al settore dei condimenti, con una posizione rilevante nel segmento bio. I brand del gruppo hanno posizione di leadership nei rispettivi mercati. Nata nel 1976 e basata a Piacenza, il gruppo, vanta filiali produttive e commerciali in Europa e Stati Uniti e vende i propri prodotti prevalentemente a clienti della grande distribuzione in oltre 80 paesi in tutto il mondo.
Interni
settore
Lifestyle
stato
Realizzata
fondo
PI III
Data acquisizione
Ottobre 2019
data cessione
Novembre 2021
descrizione
Leader nella progettazione e fornitura di prodotti, servizi e soluzioni di arredo in ambito residenziale dal 1933, per una clientela di alto profilo. Interni offre la design experience attraverso un network di negozi multibrand e monobrand, ed è considerata un partner strategico per la maggior parte dei produttori del settore.
Assist Digital
settore
Digital
stato
Realizzata
fondo
PI III
Data acquisizione
Dicembre 2020
data cessione
Marzo 2023
descrizione
Provider di servizi di Customer Relationship Management (CRM) focalizzati sulla trasformazione digitale. Combinando intelligenza umana e artificiale e grazie ad un approccio multicanale, Assist Digital unisce servizi di outsourcing dei processi di vendita e di customer care con servizi di consulenza in ambito digital.
ATK Sports
settore
Lifestyle
stato
In Portafoglio
fondo
PI III
Data acquisizione
Maggio 2021
descrizione
Sviluppatore e produttore di attacchi e accessori per lo sci alpinismo. Gli attacchi ATK Bindings sono riconosciuti i migliori nel settore in termini di qualità, durabilità, design e performance e sono utilizzati dalla maggior parte dei partecipanti alla Coppa del Mondo di sci alpinismo. La Società sviluppa e produce attacchi anche a marchio di primari brand del mondo dello sci, che si rivolgono ad ATK per completare l’offerta nello sci alpinismo.
Officine S. Giacomo
settore
Industriale & Meccanica
stato
In Portafoglio
fondo
PI IV
Data acquisizione
Maggio 2024
descrizione
Sviluppatore e produttore di presse meccaniche per lo stampaggio di metalli. Officine S. Giacomo – con oltre 100 clienti in Italia, Europa e Nord America – è fornitore di aziende leader nei più svariati settori produttivi tra cui consumer goods, elettronica, packaging, healthcare, e-mobility.
Archiva Group
settore
Digital
stato
In Portafoglio
fondo
PI IV
Data acquisizione
Giugno 2024
descrizione
Azienda specializzata nella fornitura di servizi digitali e di gestione documentale dedicati a clienti B2B (prevalentemente aziende di media-grande dimensione) attraverso una piattaforma in cloud proprietaria. Il core business di Archiva Group è rappresentato da servizi di archiviazione e conservazione di documenti, servizi di firma elettronica e fatturazione elettronica, oltre a servizi di gestione e automazione dei processi aziendali erogati sia attraverso software proprietari che di terzi.