05 - 05 - 2025
ARCHIVA GROUP, partecipata da Progressio Investimenti IV , acquisisce la maggioranza di Mitric S.r.l., società specializzata nello sviluppo di soluzioni software per il mercato B2B
Milano/Verona, 5 maggio 2025 – Archiva S.r.l. (di seguito “Archiva Group”) azienda che da oltre 25 anni eroga consulenza, servizi e soluzioni tecnologiche digitali, nonché proprietaria della suite applicativa Requiro, annuncia l’acquisizione del 60% del capitale sociale di Mitric S.r.l. (di seguito “Mitric”), società specializzata nello sviluppo di soluzioni software mobile-oriented per il mercato B2B.
L’operazione rientra nella strategia di sviluppo di Archiva Group – controllata dal fondo Progressio Investimenti IV, gestito da Progressio SGR S.p.A. – volta a rafforzare il proprio portafoglio tecnologico e ampliare la gamma di soluzioni negli ambiti di Administration & Finance, HR & Sales Management, Legal & Compliance, e Procurement che si integreranno con nuove aree di interesse e amplieranno la platea di interlocutori aziendali. Grazie all’acquisizione di Mitric, Archiva Group integra nel proprio portfolio la soluzione Checker una suite cloud di Audit, Quality e HSE Management, mobile-first e multilingue.
L’operazione rientra nella strategia di sviluppo di Archiva Group volta a rafforzare il proprio portafoglio tecnologico e ampliare la gamma di soluzioni negli ambiti Administration & Finance, HR & Sales Management, Legal & Compliance, e Procurement
Giuliano Marone, Amministratore Delegato di Archiva Group, dichiara: “Siamo lieti di accogliere tutte le persone di Mitric all’interno della famiglia e del progetto Archiva Group e rafforzare il set di soluzioni tecnologiche proprietarie a disposizione del gruppo per continuare a supportare i nostri clienti in un costante percorso di digitalizzazione, efficienza e ammodernamento dei processi di business. Riteniamo che questa acquisizione possa generare importanti sinergie rispetto alle soluzioni già offerte da Archiva Group ed in particolar modo che la suite Checker, sviluppata da Mitric, possa portare al mercato un livello di controllo sui processi di qualità, compliance e sicurezza, senza precedenti, continuando nel solco della visione Archiva di una transizione digitale che mira all’eccellenza di processo e allo stesso tempo alla massima compliance rispetto alle normative e ai principali standard nazionali unionali ed internazionali”.
“Siamo orgogliosi di aver supportato il management di Archiva Group in questa operazione che arricchisce il portafoglio di soluzioni software proprietarie e può generare significative sinergie rispetto all’attuale offerta del gruppo. Il piano di M&A non si esaurisce con questa operazione e la società, insieme al team Progressio, sta già lavorando ad altre acquisizioni” ha dichiarato il Team Progressio.
Archiva Group è stata assistita nell’operazione da Clearwater International in qualità di advisor M&A, Bonelli Erede per gli aspetti legali e fiscali e da Adacta per la due diligence finanziaria.