27 - 01 - 2023
PROGRESSIO SGR METTE A SEGNO LA TERZA EXIT DEL FONDO DI PRIVATE EQUITY PROGRESSIO INVESTIMENTI III
Milano, 27 gennaio 2023 – Progressio Sgr (“Progressio”) annuncia di aver raggiunto, attraverso il Fondo di Private Equity Progressio Investimenti III, un accordo vincolante con il fondo Ardian Expansion Fund V, gestito da Ardian France S.A. (“Ardian”) – una delle principali società di private equity al mondo – per la cessione della partecipazione detenuta in Assist Digital S.p.A. (la “Società” o “Assist Digital”), società leader nella gestione della customer experience.
Assist Digital rappresenta il terzo disinvestimento del Fondo di Private Equity Progressio Investimenti III realizzato negli ultimi 15 mesi, dopo la cessione di Interni (novembre 2021) e di Save The Duck (aprile 2022).
Progressio aveva acquisito una partecipazione di minoranza in Assist Digital a dicembre 2020 attraverso il veicolo Wide Open S.r.l., nel quale aveva co-investito anche BNL BNP Paribas, che con tale operazione aveva realizzato il suo primo investimento diretto di private equity sul mercato italiano
Secondo l’accordo siglato, soggetto all’esito delle usuali notifiche antitrust e golden power, Ardian acquisirà una quota di maggioranza pari a circa il 60% di Assist Digital al fianco del management team della Società, che reinvestirà in modo significativo nell’operazione insieme al nuovo partner, mantenendo una partecipazione di circa il 40%, confermando così la continuità operativa. Anche BNP Paribas BNL Equity Investments reinvestirà in Assist Digital al fianco di Ardian.
Assist Digital è una realtà in forte crescita che offre servizi end-to-end di Customer Experience, nonché leader nei servizi digitali e nella tecnologia Customer Relationship Management (CRM) presente nei principali mercati europei, tra cui Italia, Francia, Germania, Regno Unito, Spagna e Paesi Bassi.
Progressio ha supportato Assist Digital nella realizzazione di un importante piano di sviluppo, anche tramite acquisizioni realizzate in diversi paesi europei dove – a seguito di un’intensa attività di scouting – sono state realizzate acquisizioni in Germania e in Olanda. Il piano di sviluppo implementato ha consentito ad Assist Digital di passare, in solo un biennio, da un fatturato di circa Euro 90 milioni nel 2019 ad oltre Euro 165 milioni conseguiti nel 2022.
FIRMATO UN ACCORDO VINCOLANTE PER LA CESSIONE DELLA PARTECIPAZIONE IN ASSIST DIGITAL
Sotto la guida del Presidente Esecutivo Enrico Donati, dell’Amministratore Delegato Francesca Gabrielli e del Direttore Generale Franco Fradiani, Assist Digital ha pienamente centrato e superato gli obiettivi delineati al momento dell’investimento nella compagine societaria. La Società è divenuta una realtà paneuropea in grado di servire una solida base di oltre 100 clienti blue-chip del calibro di ENI, Stellantis, Toyota, Luxottica, Vodafone e DAZN, con un posizionamento distintivo che le permette di competere con i player internazionali del CMS (Customer Management Services) e della consulenza in ambito digitale e di offrire una suite di servizi/soluzioni tecnologiche end-to-end innovative e su misura dei clienti grazie a un modello di business integrato. Con oltre 600 consulenti, designer UX/UI, ingegneri e 5.000 agenti di contact center suddivisi tra 20 uffici in tutta Europa, la Società offre servizi digitali di CRM focalizzati sulla trasformazione digitale, combinando intelligenza umana e artificiale per soddisfare le esigenze dei consumatori e delle aziende.
Per Progressio l’operazione è stata gestita da Filippo Gaggini, Angelo Piero La Runa, Massimo Dan e Giovanni Pesce. Per BNL BNP Paribas Fulvio Egidi e Luca Giordano; per BNP Paribas BNL Equity Investments Lorenzo Langella, Vienda Giacomelli e Francesco Placanica
Massimo Dan, Partner di Progressio, ha affermato: “Siamo orgogliosi di aver supportato il management team di Assist Digital negli ultimi anni in un importante percorso di sviluppo realizzato con un perfetto mix di crescita organica e acquisizioni realizzate in diversi paesi europei. Siamo convinti che siano state poste le basi per il raggiungimento di grandi obiettivi in un futuro prossimo, che porteranno all’ulteriore rafforzamento della posizione di leadership di Assist Digital su scala europea”.
Enrico Donati, Presidente Esecutivo di Assist Digital, ha affermato: “In questi anni di partnership con Progressio, il management team ha potuto conseguire dei risultati straordinari, avviando un importante piano di sviluppo su scala internazionale. Siamo convinti che la Società abbia la possibilità di giocare un ruolo sempre più rilevante nel mercato europeo e, insieme a Progressio, abbiamo identificato il partner ideale per rafforzare ulteriormente il nostro business, adattandolo alle sfide del cambiamento, e proseguire nel percorso di crescita del gruppo”.
Gli azionisti di Assist Digital e la Società sono stati assistiti da Giovannelli e Associati (Alessandra Pieretti e Marta Cubisino) per gli aspetti legali e la negoziazione dei contratti, da Deloitte (Luca Zesi e Mario Arnone) per gli aspetti contabili e finanziari, da Russo De Rosa Associati (Leo De Rosa, Federica Paiella e Marco Zani) per gli aspetti fiscali.
Wide Open S.r.l. è stata assistita da Bonelli Erede (Eliana Catalano, Marco Bitetto e Nicoletta Botta) per gli aspetti legali e la negoziazione dei contratti.
BNP Paribas BNL Equity Investments è stata assistita da Gianni & Origoni con Stefano Bucci e Aldo Turella.