Progressio ha acquisito Forest (Save the duck)
Milano, 22 Marzo 2018. Il Fondo Progressio Investimenti III ha finalizzato l’acquisizione di una partecipazione di maggioranza in Forest (la “Società”), proprietaria del brand premium di sportswear e outerwear Save the Duck. Progressio ha avviato una partnership con l’imprenditore Nicolas Bargi, azionista della Società e creatore del marchio Save the Duck, che reinvestirà nella Società insieme a Progressio.
Il marchio Save the Duck è stato creato nel 2012 con l’obiettivo di offrire una vasta gamma di piumini 100% animal-free rivolti a clienti che cercano un equilibrio unico tra qualità/stile e accessibilità.
La Società ha registrato una crescita straordinaria negli ultimi anni, posizionandosi nel segmento entry-to-premium dell’industria della moda, in forte espansione. Uno dei principali punti di forza della Società è la solida e qualificata rete di distribuzione wholesale: l’azienda serve una selezionata rete di negozi multi-brand di sportswear di alta gamma.
Save the Duck mira a essere riconosciuta sempre di più come un brand con prodotti di altissima qualità e con una forte identità narrativa basata sul rispetto degli animali e sulla sostenibilità, valori radicati nel DNA del marchio e capaci di creare una customer base molto fedele.
Progressio ritiene che Save the Duck sia uno dei brand con il maggiore potenziale di crescita nel settore moda, grazie alla sua capacità unica di sviluppare prodotti innovativi, sostenibili e dal design contemporaneo.
La strategia congiunta di crescita di Nicolas Bargi e Progressio prevede il rafforzamento e consolidamento della rete distributiva wholesale nei mercati internazionali, lo sviluppo di una rete retail basata su un concept innovativo e la crescita del canale online.
Filippo Gaggini, Managing Director di Progressio, ha dichiarato: ” Siamo onorati di investire in Save the Duck come primo investimento del nuovo fondo Progressio Investimenti III, perché rappresenta esattamente il tipo di realtà su cui vogliamo focalizzarci: una chiara eccellenza italiana, guidata da un imprenditore straordinario, che ha dimostrato un potenziale di crescita unico e una continua capacità di espandere la propria presenza internazionale. Sosterremo Nicolas Bargi e il suo management team nell’attuazione dell’ambizioso piano di sviluppo, mantenendo sempre un forte focus sulla qualità del brand e sui suoi valori chiave di sostenibilità”.
Nicolas Bargi, imprenditore e azionista, ha commentato: ” Credo che, con Progressio come nuovo partner strategico, siamo nella direzione giusta per raggiungere risultati straordinari ed esprimere appieno il potenziale del brand, grazie all’eccezionale track record e all’esperienza maturata da Progressio nel settore moda. Sono fiducioso che la Società raddoppierà il proprio business nei prossimi 2 o 3 anni”.
Marina Salamon, azionista, ha aggiunto: “Sono estremamente soddisfatta dell’accordo raggiunto con Progressio e fiduciosa che il percorso di crescita della Società proseguirà. Continuerò a sostenere la Società e l’iniziativa di Progressio, essendo interessata al focus e alla strategia di investimento di Progressio Investimenti III”.
L’operazione è stata condotta da Filippo Gaggini, Angelo Piero La Runa e Massimo Dan. Progressio è stata assistita dallo studio legale Carnelutti (Carlo Pappalettera, Filippo Grillo e Cecilia Cagnoni). La due diligence è stata realizzata da EY (financial & business due diligence) e da Russo De Rosa Associati (fiscale e strutturazione dell’operazione). Il team di Banca IMI e Intesa (Matteo Zenari, Carlo Parmigiani, Giuseppe Sartorio, Thomas Sensolini, Miriam Aiello e Stefano Scantamburlo) ha assistito Progressio come advisor finanziario.
I venditori, Marina Salamon e Nicolas Bargi (che ha reinvestito nella Società), sono stati assistiti da Fineurop Soditic (Gilberto Baj Macario e Marcello Tedeschi) come advisor finanziario, e dallo studio legale Linklaters (Pietro Belloni e Carolina Gattai).
Il finanziamento dell’acquisizione è stato fornito da Mediocredito Italiano, in qualità di arranger e banca agente, e da Banca IFIS.
Progressio SGR S.p.A., fondata nel 2005, è una società di private equity focalizzata sulle PMI italiane. È una società indipendente, interamente detenuta dal management team e guidata da Filippo Gaggini (Managing Partner), Angelo Piero La Runa (Partner) e Nino Mascellaro (Partner). La strategia di investimento mira a sostenere gli “hidden champions” operanti in nicchie di mercato in cui il Made in Italy rappresenta un vantaggio competitivo in termini di know-how e posizionamento. L’obiettivo è accompagnare le società in portafoglio in un percorso di creazione di valore tramite crescita organica, strategie di M&A e il rafforzamento della struttura manageriale.
Progressio ha gestito fondi per oltre 400 milioni di euro e completato 21 investimenti, di cui 16 già realizzati. Tra gli investimenti di successo del team figurano Moncler (luxury sportswear), Sanlorenzo (yachting), Chromavis (cosmetics specialist), Italchimici (farmaceutica e integratori), Duplomatic (componenti oleodinamici) e altri.
Le società attualmente in portafoglio del Fondo Progressio Investimenti II sono: Gens Aurea (player integrato del settore gioielleria), Giorgetti (arredamento high-end), ICF (prodotti chimici per calzature, automotive e packaging) e Garda Plast (produzione di preforme in PET per acqua minerale, soft drink e detergenti).
A inizio gennaio 2018 Progressio ha effettuato il first close del Fondo Progressio Investimenti III, che mira a una dimensione finale di 225 milioni di euro e continuerà la strategia di investire ticket equity da 25 a 30 milioni di euro nei settori dell’eccellenza italiana: fashion & luxury, chimico-farmaceutico, industriale e food & beverage.
Negli ultimi 24 mesi Progressio ha realizzato 3 investimenti (Industrie Chimiche Forestali, Garda Plast e Save the Duck) e 2 exit di successo (Duplomatic, ceduta ad Alcedo Private Equity SGR, e Italchimici, ceduta a Recordati S.p.A.).
Save the Duck è il primo investimento del Fondo Progressio Investimenti III.
“Progressio ritiene che Save the Duck sia uno dei brand con il maggiore potenziale di crescita nel settore moda, grazie alla sua capacità unica di sviluppare prodotti innovativi, sostenibili e dal design contemporaneo.”