17 - 11 - 2021

INTERNI ENTRA NEL GRUPPO LIFESTYLE DESIGN

Download
PRESS RELEASE

Milano, 17 novembre 2021 – Lifestyle Design (già Poltrona Frau Group) insieme ad Haworth Inc ha annunciato oggi di aver raggiunto con Progressio SGR un accordo vincolante per l’acquisizione della sua quota di maggioranza detenuta in INTERNI, la storica azienda italiana operante nella progettazione e distribuzione di interni di alto di gamma.

L’acquisizione verrà effettuata attraverso la controllata Poltrona Frau spa mentre la nuova arrivata opererà all’interno della Divisione Lifestyle Design aggiungendosi ai marchi Poltrona Frau, Cappellini, Cassina, Ceccotti, DZine, Karakter, JANUS et Cie, Luminaire e Luxury Living.

Con un giro d’affari atteso nel 2021 di 40 milioni di euro ed oltre 80 dipendenti, dei quali 44 impiegati nella progettazione e vendita, INTERNI opera principalmente attraverso una rete di 13 negozi, in Italia ed Inghilterra, per una superficie commerciale totale che supera oggi i 10.000 m2. Nata nel 1933 a Verano Brianza Interni rappresenta oggi la più importante realtà progettuale e distributiva a servizio delle aziende di arredo di qualità Italiane ed estere.

Una storia di successo imprenditoriale quella della famiglia Cazzaniga, che da 3 generazioni guida sapientemente l’azienda, e che ha visto nel 2019 il passaggio di testimone alla guida dell’azienda dal padre Giuseppe al figlio Stefano, attuale CEO di INTERNI.

Punto di riferimento per tutte le più importanti aziende del settore arredo di qualità Italiane ed estere INTERNI è adesso focalizzata in una nuova fase espansiva al di fuori dei confini nazionali, cogliendo importanti opportunità di concentrazione che il mercato distributivo sta offrendo.

INTERNI opererà all’interno della Divisione Retail di Lifestyle Design insieme a marchi prestigiosi quali Luminaire e DZine basati in US. Stefano Cazzaniga riporterà direttamente a Dario Rinero, CEO di Lifestyle Design.

Dario Rinero, CEO di Lifestyle Design, ha dichiarato: “Sono onorato di dare il benvenuto a INTERNI nella nostra famiglia e sono orgoglioso che abbia scelto proprio il nostro gruppo per affrontare insieme le nuove sfide imprenditoriali del futuro. Ho sempre ammirato la famiglia Cazzaniga per le sue qualità più evidenti: professionalità, onestà e correttezza. Nel corso di 90 anni di storia la famiglia ha saputo concepire e sviluppare un progetto unico, costruendo una squadra di persone competenti e motivate che costituiscono oggi il valore d’impresa più importante.
Do un caloroso benvenuto a Stefano Cazzaniga che continuerà a portare avanti il nome della famiglia insieme a questa straordinaria sfida con i suoi nuovi compagni di avventura. INTERNI crescerà con il supporto di un grande gruppo, investendo nel mondo e nei giovani per creare un’azienda ancora più strutturata e forte, che non dovrà mai dimenticare le sue origini familiari ed i propri valori fondativi.
Attraverso questa acquisizione Lifestyle Design continua l’opera di federazione delle migliori eccellenze produttive e distributive operanti nel settore dell’arredo alto di gamma, con l’obiettivo di rinforzare la posizione di vero punto di riferimento mondiale del settore.”

Nino Mascellaro, Senior Partner di Progressio e responsabile dell’investimento, ha dichiarato:
“Siamo molto soddisfatti di come INTERNI sia stata capace, negli ultimi anni, di reagire rispetto a un mercato dinamico e in continua evoluzione e, al contempo, di lanciare numerose nuove iniziative in Italia e all’estero. Per Progressio è motivo di ulteriore soddisfazione l’aver perfezionato un’operazione con il gruppo Lifestyle Design che creerà i presupposti per un’ulteriore fase di sviluppo con un’eccellenza italiana che diventa parte di un’eccellenza globale”.

Stefano Cazzaniga, CEO di Interni, ha dichiarato:“Per INTERNI è un onore e motivo di orgoglio essere entrati a far parte di questo Gruppo così importante, con il quale condividiamo i valori che ci hanno accompagnato nella nostra storia imprenditoriale come la dedizione al lavoro, la passione per il Made in Italy e la continua voglia di costruire qualcosa di sempre più importante. Ringraziamo Progressio sgr per i 2 anni di cammino fatto insieme e per l’aiuto significativo che ci hanno dato nel cominciare a strutturare l’azienda per affrontare sfide sempre più importanti rendendo INTERNI ancora più consapevole delle proprie possibilità.
Con la forza di questa nuova realtà ci sentiamo sicuri di poter portare avanti la nostra visione imprenditoriale, facendo diventare INTERNI il leader mondiale della progettazione e distribuzione di arredo alto di gamma.”

In questa operazione, Progressio è stata assistita da Legance per gli aspetti legali, dallo studio Russo de Rosa Associati per gli aspetti fiscali mentre Deloitte si è occupata della financial due diligence.

Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando la navigazione accetti il servizio e gli stessi cookie.
Ok
No